
Il trattamento delle lesioni capsulo-legamentose del ginocchio rappresenta una sfida complessa, richiedendo un approccio specializzato e una competenza avanzata, soprattutto in ambito sportivo.
Le strutture maggiormente coinvolte a seguito di un trauma distorsivo di ginocchio possono essere sia i legamenti i menischi e la cartilagine a seconda di come il meccanismo traumatico si svolge.
Gli sport maggiormente coinvolti generalmente possono essere ad esempio di contatto e corsa come il Calcio ,salto e corsa come il Basket ,di collisione come il Rugby di velocità come lo Sci o di combattimento come il Judo .
Un trauma distorsivo sottovalutato o curato scorrettamente può recare problemi sia nella performance sportiva che nelle attività quotidiane.
Il Dr. Pierfilippo Bottiglia, chirurgo ortopedico a Milano, Rosignano Solvay e Cecina, ha una vasta esperienza nella traumatologia sportiva e nella diagnosi ed il trattamento sia conservativo che chirurgico di queste lesioni,.
Le affronta sfruttando la sua profonda conoscenza dello sport ed utilizzando sempre le tecniche più moderne attualmente a disposizione.