
L’artrosi è una condizione degenerativa delle articolazioni che può causare dolore e limitazioni funzionali significative limitando la mobilità e riducendo notevolmente la qualità della vita.
Quando l’artrosi colpisce il ginocchio va diagnosticata e trattata in tempi corretti.
Il Dr. Pierfilippo Bottiglia, chirurgo ortopedico a Milano, Rosignano Solvay, Cecina, ha una vasta esperienza nella gestione dell’artrosi del ginocchio, il suo approccio mira a sfruttare tutte le “armi “diagnostiche e terapeutiche moderne, come terapie infiltrative con acido ialuronico e/o concentrati piastrinici(PRP) per curare o rallentare il processo artrosico così da evitare o ritardare l’intervento di protesizzazione.
La protesi di ginocchio rimane una opzione valida e risolutiva che però va sempre pensata ed eseguita in funzione dell’età, delle condizioni di salute ed esigenze del paziente e soprattutto “dell’attitudine” del paziente stesso a sottoporsi ad un intervento.
La chirurgia protesica moderna permette una qualità di vita ottima e non preclude l’attività fisica e la pratica di alcuni sport.
La personalizzazione sia del trattamento chirurgico che fisioterapico pre e post intervento risulta quindi di fondamentale importanza.