
Il rugby è uno sport di collisione e corsa caratterizzato da impatti fisici intensi e situazioni ad alto rischio di infortuni muscolo-scheletrici. Gli atleti negli anni sono aumentati di peso, diventando sempre più performanti fisicamente sia sul piano muscolare che nella velocità. Il risultato inevitabile è stato quindi un aumento degli infortuni sia su base traumatica acuta che di over use ruolo specifici.
Il Dr. Pierfilippo Bottiglia, chirurgo ortopedico a Milano, Rosignano Solvay e Cecina, vanta una vasta esperienza nel trattamento delle lesioni legate al rugby. La sua competenza nella traumatologia sportiva assicura una gestione completa delle lesioni, dalla diagnosi alle terapie avanzate e, se necessario, interventi chirurgici specializzati-
La consulenza del Dr. Bottiglia è utile per gli atleti di rugby poiché offre una visione specialistica che tiene conto delle esigenze specifiche degli atleti per il ritorno al gioco rispettando il concetto fondamentale di “same sport same level”.