
Il gesto atletico specifico lo Swing è responsabile di un insieme complesso di movimenti ripetitivi che comprendono torsioni compressioni estensioni e che coinvolgono vari distretti articolari.
La ripetizione del gesto continuata ed eccessiva, eseguita senza adeguata preparazione o in maniera tecnicamente scorretta può portare spesso a patologie da sovraccarico muscolo tendinee o articolari.
Il” mal di schiena” per una Lombalgia, il “Gomito del Golfista” per una epicondilite mediale e la “Spalla dolorosa” per una Tendinopatia della cuffia dei rotatori sono gli eventi fra i più frequenti e caratteristici.
Il Dr. Pierfilippo Bottiglia, chirurgo ortopedico a Milano, Rosignano Solvay e Cecina, si occupa da tempo specificatamente della cura dei traumi nel Golf affrontando tutte le problematiche inerenti alla diagnosi ed al trattamento della complessità delle varie lesioni caratteristiche di questa disciplina.
Oltre alla cura si occupa della prevenzione dell’infortunio attraverso piani terapeutici personalizzati.
Col suo gruppo ha Ideato ed esegue un” format” di valutazione funzionale del gesto atletico del golfista volto alla prevenzione ed alla cura degli infortuni in questo ambito.
Inoltre scrive lavori scientifici per studiare ed approfondire ulteriormente la conoscenza della traumatologia nel Golf.